Cos'è FUNZIONE ALFA
TUTTO ORIGINA DALLE RELAZIONI SOPRATTUTTO LE FUNZIONI DEL PENSIERO
Siamo spinti dal desiderio di uscire dagli studi di terapia per creare situazioni di confronto, nell’ottica dell’integrazione e dell’apertura al dialogo per avvicinarsi ad una comprensione più ampia della vita emotiva dell’individuo.
Creare luoghi di incontro che siano “contenitore di pensieri e processi creativi, dove lo scambio, la cooperazione e l’integrazione tra le persone e i diversi punti di vista diano vita a un gruppo di lavoro”.
W.R. Bion
Funzione Alfa organizza incontri, seminari, attività, eventi, ricerca e progetti per promuovere il benessere psichico e relazionale degli individui nella comunità
Ci interessa l’individuo nelle diverse fasi di crescita: dal neonato, all’adolescente, all’uomo adulto; ma soprattutto nella relazione con chi incontra.
Ci interessa utilizzare il pensiero psicodinamico in diversi ambienti: famigliare, sociale, medico-sanitario, scolastico, aziendale, artistico-culturale.
L’approccio psicoanalitico, l’esperienza dell’Infant Observation, il metodo di discussione di casi di lavoro in gruppo, sono stati il denominatore comune di questo progetto.
“La funzione alfa riguarda il modo in cui le madri si avvicinano ai loro piccoli con empatia e con stati mentali condivisi… E’ la funzione della mente di rendere pensabili i pensieri”
A. Alvarez
L’associazione Funzione Alfa è stata pensata, concepita e generata dalle sue socie fondatrici che con impegno e determinazione sono riuscite a creare una realtà che possa coinvolgere tutti i cittadini. Tra loro c’è una lunga storia di collaborazione lavorativa e esperienze di gruppo condivise. Il direttivo di Funzione Alfa è composto da:
Susanna Maione (PRESIDENTE)
Psicoterapeuta
Paola Pavarino (VICEPRESIDENTE)
Psicoterapeuta
Rebeca Macià (SEGRETARIO)
Arteterapeuta
Soci collaboratori sono:
Eleonora Ruggenini
Psicoterapeuta
Franca de Cesaro
Psicoterapeuta
Bianca Luna Servi
Psicoterapeuta
Lisa Longo
Dietista
Francesca Bottari
Psicologa
Luca Caldironi
Psichiatra e psicoanalista
Come fare per diventare Socio di Funzione Alfa?
Per partecipare ed essere sempre informati delle iniziative di Funzione Alfa bisogna associarsi compilando il Modulo di richiesta socio (link) e inviandolo a: associazione@funzionealfa.com
Documenti da leggere prima di fare la richiesta di iscrizione: